Rolling Stones invocano il diavolo durante il concerto in Brasile

02.04.2016 10:18

 I Rolling Stones invocano il diavolo durante il concerto in Brasile



Osannato dalla stampa, lo spettacolo  in Brasile ha suscitato però anche molte polemiche. 


“Per favore permettete che mi presenti. Sono uno ricco e di buon gusto. Sono in circolazione da molti, molti anni. Ho rubato le anime degli uomini per perderle. Ero intorno a Gesù nel suo momento del dubbio e del dolore. L’ho fatto condannare sicuro che Pilato se ne sarebbe lavato le mani e segnato il suo destino. Lieto di conoscerti. Spero avrai indovinato il mio nome. “


Così inizia la canzone  ‘Sympathy For The Devil’ (simpatia per il diavolo), parte del repertorio della band britannica ‘Rolling Stones’ nel tour tenuto in Brasile.


Sul palco, il cantante Mick Jagger appare vestito co un mantello che che ricorda il famoso satanista Anthony Lavey. Sugli schermi appaiono pentagrammi e croci rovesciate, immagini di demoni, luci rosse, mentre il pubblico applaude e canta.


Osannato dalla stampa, lo spettacolo  in Brasile ha suscitato però anche molte polemiche. 


I video pubblicati sui social network mostrano molte persone risentite per quella che è stata  considerata “un’invocazione del  diavolo". Solo i fan più giovani sembravano comunque sorpresi.


Coloro che conoscono la carriera dei Rolling Stones, sanno bene che questa non è una novità.


La canzone ‘Sympathy for the devil’,  è parte dell'album ‘Beggar’s Banquet’, uscito nel 1968. 


Le copertine di altri album come: ‘Their Satanic Majesties Request’ (la richiesta di sua maestà satanica), 1967 e ‘Goats Head Soup’ (Zuppa di testa capra), 1973, avevano  già mostrato la relazione della band con l’occultismo e col Diavolo.


Tanto le immagini dello spettacolo che la storia della loro musica , non lasciano dubbi.  In più di una canzone, e durante gli spettacoli della band, c’è l’invocazione del diavolo e così è stato fin dall'inizio della band.


La questione è stata affrontata dal giornalista e scrittore Philip Norman nella biografia non autorizzata di Mick Jagger, pubblicata nel 2012. Secondo l'autore, fu dopo aver letto il libro "The Master and Margaret” (Il Maestro e Margherita) di Michail Bulgakov, che Jagger ha composto ‘Sympathy for the Devil’ che è fu un successo immediato.


 


Nel suo libro di occultismo, Bulgakov sostiene che il grande trionfo di Satana fu collocare Ponzio Pilato sul cammino di Gesù, perché non fosse salvato dalla croce.